Creative Pioneers Fund: 8 non profit sostenute al Sud

Home › News › Creative Pioneers Fund: 8 non profit sostenute al Sud

Creative Pioneers Fund: 8 non profit sostenute al Sud

18 Settembre 2023

Il “Creativity Pioneers Fund” è un fondo promosso da Moleskine Foundation insieme ad altri partner, tra cui la Fondazione Con il Sud, per sostenere le piccole organizzazioni non profit che promuovono la creatività come strumento di cambiamento sociale.

Sono 54 le organizzazioni nel mondo che hanno ottenuto un contributo di 5 mila euro attraverso l’ultima Call. Tra queste, grazie al sostegno della Fondazione Con il Sud, vi sono anche otto organizzazioni di terzo settore meridionali.

  • 167rEvolution a.p.s: 67rEvolution è un’associazione di residenti e simpatizzanti del Quartiere Stadio di Lecce, che promuove lo sviluppo sociale con l’obiettivo di valorizzare e diffondere una cultura basata sulla cittadinanza attiva e sulla solidarietà.
  • Compagnia B, in Sardegna, promuove il teatro e la lettura come strumenti per valorizzare la ricchezza artistica ed espressiva, attraverso eventi accessibili e inclusivi, ad alto impatto sociale.
  • Il Circolo dei Lettori di Andria realizza attività culturali, promuovendo la lettura e la letteratura in modo professionale, inedito e inclusivo e contribuendo in modo creativo all’empowerment della cittadinanza.
  • Post Disaster a Taranto è un’organizzazione non profit creata da un gruppo di architetti e designer tarantini che, attraverso i diversi ambiti della produzione creativa contemporanea, mira a dare vita ad un immaginario rinnovato che vada oltre la narrativa dominante del disastro.
  • Officine Efesti, a Napoli, opera nel settore del design, della sperimentazione teatrale e dell’innovazione sociale, per diffondere un impatto positivo nella comunità.
  • Studio Rizoma, a Palermo, è un hub internazionale che porta avanti un programma culturale e sociale indipendente, con lo scopo di sostenere gli artisti, creare progetti artistici e culturali all’interno della comunità e ricercare conoscenze sperimentali per pratiche ecologiche e artistiche.
  • Trame di Quartiere, a Catania, è una cooperativa che mira a promuovere la trasformazione urbana e l’inclusività utilizzando pratiche innovative di co-progettazione urbana e produzione culturale per andare oltre il valore materiale dello spazio e concentrarsi sulla sua narrativa e sul suo potenziale.
  • U Jùse APS gestisce un centro a Locorotondo: un luogo di incontro professionale e artistico dove si promuove la conoscenza dell’arte contemporanea e del design in collaborazione con enti pubblici e privati.

L’obiettivo generale del Fondo è quello di democratizzare le competenze creative, in modo che non siano solo capacità esercitate dai fortunati e dai privilegiati, sostenendo piccole organizzazioni in tutto il mondo che utilizzano la creatività per catalizzare il cambiamento sociale. Dal cambiamento climatico all’uguaglianza di genere, dai diritti umani all’istruzione di qualità e alla migrazione, i Creativity Pioneers stanno affrontando le questioni più urgenti del mondo. L’accesso ai finanziamenti rappresenta solo un punto di partenza per un sistema di collaborazione più ampio, verso un modello di piattaforma in cui Moleskine Foundation e i suoi partner agiscono come costruttori di ecosistemi.


Pubblicato

in

, ,

da