Cultura e sociale muovono il Sud

Cultura e sociale muovono il Sud – Fondazioneconilsud.it




















Home › News › Cultura e sociale muovono il Sud

Cultura e sociale muovono il Sud

NAPOLI – 12 Novembre 2019

Nei giorni 25 e 26 novembre 2019, si terrà “Cultura e sociale muovono il Sud“, un convegno per riflettere sui dieci anni di attività della “cooperativa La Paranza” e per valutare la replicabilità del modello, così positivamente sperimentato, della valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso. L’evento è organizzato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e dalla Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il “decennale” dell’avvio delle attività della “cooperativa La Paranza” coincide, tra l’altro, con la ricorrenza dei 50 anni dell’apertura delle Catacombe di San Gennaro, per cui il convegno acquista un alto valore simbolico.

L’Italia vanta un patrimonio storico artistico e paesaggistico dal valore inestimabile e di impossibile quantificazione. Numerosi sono i beni immobili e fondiari inutilizzati che, abbandonati o costretti ad una gestione lenta e farraginosa, finiscono per trasformarsi in un peso per l’Ente proprietario. La valorizzazione dal basso di tali beni ha permesso lo sviluppo di territori spesso abbandonati e la riscoperta di una corresponsabilità tra Stato, Chiesa e privati in virtù dell’esigenza di rispondere con prontezza ai bisogni della comunità.

Sulla base di questa consapevolezza la Fondazione CON IL SUD ha promosso negli ultimi anni un bando storico-artistico al fine di generare un meccanismo di “fiducia di rete”, chiedendo ad amministratori e proprietari di “aprire” i beni al maggior numero possibile di proposte di valorizzazione da parte del Terzo settore. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ilbenetornacomune.it.

Il convegno del 25 e 26 novembre nasce dunque dal bisogno di individuare nelle esperienze di successo del Sud Italia i tratti comuni che permettano di gettare le basi per la costruzione di un modello positivo. Due giorni di incontri con i massimi esperti del settore per discutere insieme e creare un documento di proposta da presentare alle istituzioni.

Il programma completo dei due giorni sarà pubblicato nei prossimi giorni. Ti aspettiamo il 25 e il 26 novembre alle Catacombe di San Gennaro, l’ingresso è libero!

  • C.F. 97442750580
  • © fondazioneconilsud.it

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK


Pubblicato

in

, ,

da