L’insostenibile Periferia dell’essere


L’insostenibile Periferia dell’essere

19 Maggio 2021

Fondazione Charlemagne e Periferiacapitale promuovono l’incontro “L’insostenibile Periferia dell’essere“, un dialogo tra fondazioni filantropiche per porre l’attenzione sulla città e sulla possibilità di sostenere processi di rigenerazione umana ed urbana.

L’incontro, che si inserisce nell’ambito del Festival delle periferie (IPERFESTIVAL) a Tor Bella Monaca (Roma), si terrà venerdì 21 maggio alle ore 17:00 e sarà trasmesso in streaming sul sito del Festival al seguente link https://iperfestival.it/ (Canale Iper Spazio). Tramite prenotazione, sarà possibile anche partecipare in presenza al Teatro di Tor Bella Monaca di Via Bruno Cirino, 5.

Attraverso il confronto tra responsabili di fondazioni di origine bancaria, familiari e comunitarie, l’evento intende avviare una riflessione su come sarà possibile creare delle sinergie tra enti locali pubblici e privati che operino per Roma e le sue periferie nei prossimi anni.

Introduce
Stefania Mancini, Fondazione Charlemagne

Intervengono
Carlo Borgomeo, Fondazione CON IL SUD
Alessandro Capriccioli, Commissione Affari Europei del Consiglio regionale del Lazio
Elena Carli, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus
Giulio Cederna, Fondazione Paolo Bulgari
Giorgio Righetti, ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

Modera
Carola Carazzone, Assifero

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di “Tutte le strade“, un breve documentario della videomaker Emanuela Pirelli ambientato tra i quartieri di Corviale, San Basilio, Laurentino e Ostia.

La Fondazione Italiana Charlemagne a finalità umanitarie onlus è un ente di erogazione senza scopo di lucro, autonomo e aconfessionale. Nasce nel 1998 per iniziativa di privati, nell’intento di estendere la solidarietà sociale ad un sistema condiviso di risorse, mezzi e pensieri. Essa agisce in sinergia con le organizzazioni che si impegnano per garantire la piena dignità della persona. Dal 2020, con il programma per Roma Periferiacapitale, interviene in tutti i municipi della città dove si possano stimolare dei processi comunitari, l’attivismo, il volontariato e la partecipazione civica.

Maggiori informazioni su
fondazionecharlemagne.org
facebook.com/periferiacapitale

,