Premio letterario Energheia: inizia la selezione dei racconti

Premio letterario Energheia: inizia la selezione dei racconti

22 Giugno 2023

Entra nella seconda fase il Premio Letterario Energheia 2023, che ha come scopo la ricerca di autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale contemporaneo.

Terminata la scadenza per l’invio delle opere, è iniziata la lettura, da parte del comitato di lettura on line composto da oltre ottocento persone, dei racconti – italiani e stranieri – pervenuti alla segreteria del Premio.

Ampia la partecipazione nelle diverse sezioni in cui si articola il Premio: oltre trecento autori, provenienti da ogni parte d’Italia, in gran parte donne, con una età media intorno ai 27 anni, che hanno voluto cimentarsi in questa competizione che vede come premio finale – per la narrativa – la pubblicazione dei racconti finalisti in una antologia pubblicata e diffusa presso le principali biblioteche e Scuole Superiori della Penisola.

Tra le novità di questa nuova edizione, c’è anche la collaborazione con la Fondazione CON IL SUD CON Magazine, il primo video magazine partecipativo promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini nato per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi, dando voce direttamente ai protagonisti del “cambiamento”. Grazie a questa collaborazione sarà assegnato un premio di comunicazione e buoni libri per i giovani finalisti, under 18, per la sezione I brevissimi di Energheia, oltre alla pubblicazione e alla video recensione del racconto più significativo su conmagazine.it.

Nei prossimi giorni l’associazione comunicherà i diversi componenti della Giuria e i vincitori delle sezioni estere che da anni partecipano al Premio. Intanto, è stata comunicata la data di consegna del premio di questa ventinovesima edizione: sabato 9 settembre nel Giardino del Museo Ridola con una serie di iniziative collaterali alla Cerimonia.

Nella settimana che precede la premiazione, vi saranno anche il Corso di scrittura creativa internazionale in lingua e PerCorsi di scrittura, laboratori gratuiti ed aperti a quanti desiderano approfondire le tematiche legate alla scrittura. La scadenza delle iscrizioni a questi corsi è fissata al 15 luglio. Tutte le indicazioni ed il programma sul sito: www.energheia.org


Pubblicato

in

, ,

da