Progetto Sofigreen

Progetto Sofigreen

29 Febbraio 2024

Il progetto europeo SOFIGREEN, cofinanziato dalla Commissione UE nell’ambito della call SMP-COSME-2022-SEE (G.A. 101127346), intende contribuire alla transizione ecologica delle imprese dell’economia sociale e solidale (SSEE) agevolando l’accesso a finanziamenti dedicati e rafforzando reti di cooperazione multi-stakeholder e multi-livello.

L’iniziativa vuole supportare le imprese sociali nel raggiungimento gli obiettivi stabiliti dal Green Deal dell’Unione Europea, potenziando le loro capacità, migliorando la gestione sostenibile e rendendo più “green” le loro operazioni.

L’obiettivo è quindi consentire loro di cogliere le opportunità della transizione energetica, adottando un modello di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, attraverso il ripensamento del loro modello di business.

A tal fine è stato costituito un partenariato internazionale, guidato da Fondazione MeSSina e composto da 9 organizzazioni che si occupano di innovazione sociale ed ecologica, intermediari della finanza sociale ed enti filantropici che operano in 3 aree avanzate dal punto di vista dello sviluppo dell’Economia Sociale (Alvernia-Rodano-Alpi in Francia, regioni del Sud Italia e Andalusia in Spagna). Tra le organizzazioni presenti nel partenariato c’è anche Fondazione CON IL SUD.

Il piano d’azione del progetto prevede la co-progettazione di un pacchetto di azioni di capacity building per le imprese sociali e corsi di formazione finalizzati a definire i loro percorsi di transizione ecologica e i possibili canali di finanziamento

Per maggiori info invitiamo a consultare la pagina dedicata al progetto.


Pubblicato

in

, ,

da