Selezione: responsabile fundraising e relazioni internazionali

Selezione: responsabile fundraising e relazioni internazionali

11 Settembre 2023

Fondazione Con il Sud intende inserire nel proprio organico una nuova risorsa con compiti di sviluppo di relazioni e partenariati e di fundraising internazionali.

La persona selezionata curerà il percorso di internazionalizzazione della Fondazione Con il Sud e le saranno affidati dalla Direzione compiti di responsabilità nella cura e sviluppo di relazioni, nella costruzione di partenariati e nella gestione delle iniziative internazionali.

La risorsa contribuirà al posizionamento istituzionale, supportando il Presidente e la Direzione Generale e collaborando con i responsabili e coordinatori d’area.

In particolare, la risorsa dovrà:

  1. realizzare la strategia definita dalla Presidenza e Direzione generale;
  2. supportare la Presidenza e la Direzione generale nel presidio delle relazioni internazionali, promuovendo e partecipando a incontri, confronti e preparando documentazione;
  3. costruire e rafforzare alleanze e partenariati con altri attori istituzionali (fondazioni, organizzazioni filantropiche e reti europee e internazionali, enti pubblici), lavorando per l’attrazione di risorse e presidiando l’intero processo in tutte le sue attività (dal networking alla cura di documentazione e reportistica);
  4. originare e gestire, in collaborazione con le altre aree organizzative interessate, le iniziative di partenariato europeo, anche in ambito comunitario;
  5. gestire, in collaborazione con le aree attività istituzionali e comunicazione, iniziative di carattere internazionale;
  6. predisporre materiali e report per gli organi direzionali e deliberanti.

La risorsa ricercata è di profilo senior e deve possedere i seguenti requisiti:

  1. titolo di studio e formazione specialistica nelle aree delle scienze sociali ed economiche;
  2. esperienza di almeno dieci anni con compiti di responsabilità e/o coordinamento in ruoli analoghi a quello della presente call in contesti internazionali (si prega di mettere in evidenza nel CV inviato queste esperienze, la loro natura e il ruolo ricoperto);
  3. conoscenza del terzo settore e della progettazione sociale.

Ai fini della selezione, saranno valutati positivamente:

  • l’attitudine al problem solving e la capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi;
  • la disponibilità ad una frequente mobilità in ambito internazionale;
  • l’ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea;
  • la partecipazione attiva all’interno di reti internazionali;
  • l’esperienza nella scrittura e gestione di progetti europei.

Ai candidati potrà essere richiesto di intervenire a diversi colloqui conoscitivi.

L’inquadramento, la retribuzione e la tipologia contrattuale saranno proposti in relazione all’esperienza e alle competenze maturate dai candidati.

La sede di lavoro è Roma con possibilità di attivare forme flessibili di smart working.

Gli interessati a candidarsi alla posizione dovranno inviare entro e non oltre il 10 ottobre 2023, il proprio curriculum vitae (non superiore a 3 pagine e comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) attraverso il form disponibile a questo link.

Sarà facoltà del candidato allegare anche una lettera di accompagnamento del proprio curriculum vitae (non superiore a una pagina), con la descrizione delle esperienze pregresse, con particolare riferimento ai requisiti richiesti.

Si precisa che saranno contattati solo i candidati ritenuti in linea con il profilo ricercato.

Per ogni informazione, è possibile contattare Fondazione Con il Sud all’indirizzo email affarigenerali@fondazioneconilsud.it.

La presente vacancy potrà essere chiusa anticipatamente rispetto alla scadenza prevista (10 ottobre 2023) qualora siano individuati candidati adeguati.


Pubblicato

in

, ,

da